Ingredienti:
• 120 g di acqua
• 40 g di burro
• 140 g di farina
• 2 uova
• 1 pizzico di sale
• 2 tuorli
• 80 g di zucchero
• 500 ml di latte
• 1 bacca di vaniglia
• 6 amarene sciroppate
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 30 min

Non c’è niente di meglio delle zeppole di San Giuseppe in friggitrice ad aria per rendere speciale la festa del papà.

Si sa: i dolci fritti sono buoni finché non li dobbiamo preparare. Ecco perché abbiamo pensato di semplificarvi la vita studiando una ricetta adatta a preparare le zeppole di San Giuseppe in friggitrice ad aria. Buone come le originali con la loro farcitura a base di crema pasticcera e amarene sono perfette da preparare per la festa del papà.

L’impasto base è quello dei bignè, ossia la pasta choux, che però anziché essere fritta viene cotta in friggitrice ad aria. In questo modo otterremo un dolce più leggero ma ugualmente delizioso. Curiosi di scoprire come sfruttare il nostro più fidato elettrodomestico anche in questa occasione?

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

zeppole di San Giuseppe in friggitrice ad aria
zeppole di San Giuseppe in friggitrice ad aria

Come preparare la ricetta delle zeppole di San Giuseppe in friggitrice ad aria

  1. Per prima cosa preparate la pasta choux alla solita maniera. Versate in una pentola l’acqua, unite il burro e il sale e fate sciogliere.
  2. Una volta che starà per bollire, versate 70 g di farina mescolando con un cucchiaio di legno. Lasciate cuocere per 3 minuti o fino a quando non si formerà una palla di impasto e una sottile patina bianca sul fondo.
  3. Lasciate intiepidire l’impasto per qualche minuto poi incorporate le uova intere una alla volta, mescolando bene.
  4. Trasferite l’impasto in una tasca da pasticcere munita di bocchetta a stella e formate le zeppole direttamente su un foglio di carta forno posto all’interno del cestello della friggitrice ad aria. Vi consigliamo di non farle troppo grandi così da rendere la cottura più veloce e uniforme.
  5. Cuocetele quindi a 180°C per 8-10 minuti, poi passiamo la temperatura a 200°C per 10 minuti di seconda cottura.
  6. Mentre le zeppole cuociono preparate la crema pasticcera. In un pentolino scaldate il latte con la bacca di vaniglia tagliata a metà per il lungo.
  7. In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero e la farina rimasta fino a ottenere un composto omogeneo. Versatevi sopra il latte prima che raggiunga il bollore e trasferite di nuovo sul fuoco. Fate addensare la crema pasticcera per i successivi 5-8 minuti.
  8. Una volta pronta, trasferite anch’essa in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella e fate raffreddare.
  9. Potete farcire le vostre zeppole solo sulla superficie oppure, per una variante ancor più ricca e golosa, dividerle a metà e mettere un po’ di crema all’interno.
  10. Completate con un’amarena sciroppata e una spolverata di zucchero a velo e servite.

Se non avete la friggitrice ad aria potete anche preparare le zeppole al forno, un’alternativa salutare e più semplice da preparare rispetto alla ricetta classica.

Conservazione

Le zeppole si mantengono fuori dal frigo per massimo una giornata. Oltre meglio riporlo al fresco e consumarle nell’arco di un paio di giorni.

Leggi anche
Guida pratica su come usare la friggitrice ad aria in modo perfetto!
0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 17-03-2024


Zeppole di San Giuseppe, un dolce delizioso dedicato a tutti i papà

Casatiello senza glutine: una ricetta adatta a tutti, gustosa e scenografica